- (www.salauno.it)
In scena al Teatro Sala Uno di Roma dal 23 aprile al 5 maggio 2013.
"APNèA - il tempo al centro del respiro"
Info e prenotazioni 06 98182993 - 388 8515854 - www.salauno.it
"Una cella, un prigioniero, una sentenza.
Tre elementi appaiono chiari all'inizio di una storia che sembra stia correndo verso un’ovvia conclusione.
Non sarà così.
Da essi prende il via il flusso di pensieri di un uomo intrappolato che sente avvicinarsi la fine, quasi una liberazione, e avverte l’urgenza di fissare dei punti. Così fa i conti con se stesso, con l’amore, la famiglia, l’amicizia, in un percorso che lo avvicina alla consapevolezza, ma il cui punto d’arrivo sarà molto diverso dai presupposti.
Prigioniero sì, ma uomo libero, soggetto e oggetto degli eventi, li guida e ne è guidato in una specie di sogno vigile dove l’unica vera realtà è quella che ognuno percepisce come tale.
Tutto può essere messo in dubbio, anche che la dimensione in cui ci si trova non sia quella reale, infatti le certezze si trasformano presto in domande e le domande diventano il corpo stesso dello spettacolo.
Fra tutte una: come sarà il momento del passaggio?
E ancora: quanto durerà ? In quel momento importerà di più quello che è stato o quello che sarà dopo?
Nella ricerca di una direzione da intraprendere ,si gioca una rappresentazione che mette in scena questi e molti altri quesiti, ma nessuna risposta e che procede per immagini, emozioni, flashback, svolti nella sospensione di un movimento respiratorio, l’apnea, dove fra un’inspirazione e la sua espirazione c’è spazio per una vita intera.
Non rimane che una domanda: se la vita come la conosciamo è ormai lontana e la morte non è ancora arrivata, se il passaggio, anziché un momento, diventa una condizione duratura, questa condizione è una prigione o è una prova di immortalità?
L’uomo staccato dalla corporeità, l’uomo che costruisce da sé il proprio mondo è più simile a Dio? O è più mortale che mai?
Ancora una volta nessuna risposta, ma se le domande sono quelle giuste racchiudono già il significato del loro porsi e le risposte non sembrano poi così importanti."
Tuesday, April 23, 2013
iN other cities
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment